Progetto HORUS III: Varie

Mancano ormai poche ore al lancio della Sonda “Leonardo” e sono in atto gli ultimi preparativi affinché questo lancio possa essere un grande successo. Di seguito vi daremo le info relative alla zona di lancio e i dettagli tecnici che fino ad ora erano rimasti in secondo piano durante la fase di preparazione.

Il progetto HORUS III verrà lanciato da un piccolo paese costiero, Trabia. che si trova a pochi Km da Palermo, il pallone prenderà il volo, salvo ritardi di rito alle ore 9:30. Questo posto è stato scelto tenendo conto dello studio che è stato fatto nei mesi scorsi sulle correnti e sui venti atmosferici. E’ stato individuato all’interno del Comune  un parcheggio pubblico extraurbano in stato di abbandono, e dopo il sopralluogo fatto qualche giorno addietro è diventato ufficialmente la zona adatta ad ospitare tuti i partecipanti. Ci tengo a ricordare che prenderanno parte al lancio 42 studenti del Liceo “R.Piria” di Rosarno che hanno seguito il percorso di progettazione della sonda, i docenti che accompagneranno i ragazzi e diversi illustri personaggi politici e ricercatori con la quale abbiamo collaborato.

 

IMG_2004La zona di lancio prescelta

Il pallone, un Kaymont 4000g verrà riempito con circa 9,5 m3 di elio e dopo un volo di 120 minuti dovrebbe esplodere a un altezza compresa tra i 38 e i 40 km s.l.m. Per sicurezza, così come per il pallone, sono state acquistate due bombole di elio da 10 m3 ciascuna, in modo da averne una di backup nel caso ce ne fosse bisogno.

IMG_2007

Anche quest’anno sarà possibile seguire il lancio in diretta streaming grazie agli amici dell’Edicola di Pinuccio che ci seguiranno in questa nuova fantastica avventura scientifica, basterà collegarsi sul sito www.edicoladipinuccio.it dalle ore 8:00 la mattina del 20 luglio, è sarà possibile seguire live le operazioni di lancio della sonda.

testata