Pallone Sonda: il nostro motore per lo spazio

Quando si pianifica una missione Near Space, uno egli aspetti fondamentali che bisogna valutare è senza dubbio sapere cosa si vuole trasportare, ed è un aspetto fondamentale perché da questo dipende la scelta del pallone e del paracadute adatto che dovranno equipaggiare il sistema.

Per i nostri lanci ci siamo subito orientati verso i prodotti della Hwoyee, globalmente riconosciuti fra i migliori al mondo, sia per quanto riguarda i palloni meteorologici sia per quelli sonda, attualmente la nostra scelta è orientata fra i palloni da 1600g e i 2000g  a seconda del peso finale del payload che vorremo a trasportare.

 Sul sito del produttore Hwoyee   nella tabella dei prodotti potete valutare le prestazioni dei palloni fra cui sceglieremo.

 Si può notare che il payload totale del pallone nei due casi varia fra circa 2 e 2,5kg.

 Gli altri dati fondamentali ricavabili dalla tabella del costruttore sono il diametro al rilascio e quello allo scoppio, il “nozzle lift” ovvero il peso di tutto quello che c’è sotto il pallone, il volume al rilascio, il rateo di salita, e la presunta altezza di scoppio.

  _DSC0978

Esempio di Pallone Sonda usato per il Progetto StratoSfera